Comunicazione

Come collegare approccio microscopico e macroscopico alla termodinamica nella scuola secondaria: risultati di una sperimentazione.

Valentini A., Malgieri M., Onorato P., De Ambrosis A.
  Venerdì 30/09   09:00 - 12:00   Edificio Psicologia 2 - Aula 2D   VII - Didattica e Storia della Fisica
Viene proposto un approccio all'insegnamento della termodinamica volto a favorire l'integrazione tra il punto di vista microscopico e quello macroscopico, con l'obiettivo di superare le difficoltà più comuni nella comprensione del secondo principio e dell'idea di entropia segnalate dalla letteratura anche a livello di studenti universitari. L'approccio è stato sperimentato in una classe IV di liceo scientifico all'interno del curriculum abituale, con i limiti temporali e i vincoli posti dalla normale programmazione scolastica. L'analisi dei dati raccolti durante la sperimentazione ha consentito di confrontare i risultati ottenuti con quelli disponibili in letteratura e ricavare indicazioni incoraggianti sull'efficacia del percorso.