Comunicazione

Impatto di un'impostazione laboratoriale con impiego di sensori on-line sulla progettazione didattica degli insegnanti di scuola media in un modulo intensivo sui processi termici proposto all'Università di Verona.

Daffara C., Michelini M., Monti F., Stefanel A.
  Venerdì 30/09   09:00 - 12:00   Edificio Psicologia 2 - Aula 2D   VII - Didattica e Storia della Fisica
Abbiamo proposto a ventiquattro insegnanti di scuola media, tutti non fisici, nell'ambito del TFA della classe A059 a Verona, un modulo intensivo di formazione sui processi termici con un approccio innovativo sul piano di contenuti, strumenti e metodi. Schede tutorial hanno permesso il personale coinvolgimento nelle attività proposte, tutte con impostazione laboratoriale e utilizzo di un sistema di quattro sensori che acquisiscono le temperature in tempo reale. L'analisi dei questionari compilati ha evidenziato il mutamento nel riconoscimento di fenomeni, processi, concetti e nodi e dei relativi aspetti didattico-metodologici ritenuti più importanti e critici in un percorso didattico sui fenomeni termici.