Comunicazione

Risonanza Magnetica Nucleare in 2 Dimensioni: sequenze e algoritmi utili alla determinazione delle performance dei trattamenti conservativi per i Beni Culturali.

Brizi L.
  Mercoledì 28/09   10:00 - 13:00   Edificio Psicologia 2 - Aula 3G   VI - Fisica applicata, Acceleratori e Beni Culturali
La possibilità di acquisire segnali NMR in 2 Dimensioni, dove le dimensioni sono rappresentate dai parametri di rilassamento magnetico nucleare $T_{1}$, $T_{2}$ e dal coefficiente di diffusione $D$, offre nuovi e importanti strumenti per l'indagine sulle performance dei trattamenti conservativi per i Beni Culturali. Vengono presentati le sequenze di impulsi a radiofrequenza e gli algoritmi utili ad una migliore caratterizzazione delle proprietà dello spazio poroso e delle loro alterazioni a seguito dei trattamenti conservativi. In particolare verranno descritti metodi per la realizzazione di esperimenti ($T_{1}$, $T_{2}$) rilassamento-rilassamento, ($D$, $T_{2}$) diffusione-rilassamento e ($T_{2}$, $T_{2}$) scambio-rilassamento.