Comunicazione

Formazione degli insegnanti per un nuovo curriculum di fisica al liceo scientifico: l'ottica come percorso verticale e ponte tra la fisica classica e moderna.

Ciardiello E., Diener P., Michelini M., Negrisin L., Santi L., Stefanel A.
  Mercoledì 28/09   10:00 - 13:00   Edificio Psicologia 2 - Aula 2D   VII - Didattica e Storia della Fisica
L'esigenza di rinnovamento dell'insegnante in servizio trova risposta nel momento in cui si inserisce in un processo formativo integrato con la ricerca didattica. La collaborazione scuola università diventa un'esigenza irrinunciabile in cui ricercatori ed insegnanti hanno un ruolo attivo e paritetico, si realizzano ed analizzano micro-sperimentazioni didattiche per co-progettare percorsi da realizzare in prospettiva verticale. Tale modello di formazione in servizio è stato messo in campo con una specifica convenzione e ne vengono monitorate le diverse dimensioni nella costruzione di un percorso verticale di ottica, che partendo da quella geometrica approdi in modo naturale al modello interpretativo della meccanica quantistica.