Comunicazione

PVA-GTA Fricke gel: studio della risposta NMR in funzione della concentrazione degli additivi e studi preliminari con scanner MRI 7 T.

Collura G. Gallo S., Nici S., Tranchina L., Veronese I., D'Errico F., Marrale M.
  Mercoledì 28/09   16:30 - 19:00   Edificio Psicologia 2 - Aula 3G   VI - Fisica applicata, Acceleratori e Beni Culturali
Sono stati analizzati tramite rilassometria NMR ed acquisizioni MRI dosimetri gel di tipo Fricke realizzati utilizzando un'innovativa matrice gel sintetica e tessuto equivalente: Polyvinyl alcohol (PVA) attivando chimicamente il processo di gelificazione tramite l'aggiunta di Glutaraldehyde (GTA). Questi gel sono stati irradiati con fasci di fotoni (LINAC) nel range 0--20 Gy. Per valutare la sensibilità a fotoni è stata studiata la dipendenza dei tempi di rilassamento nucleari dalla dose e dalla concentrazione di ferro nei gel. Inoltre è stata monitorata la stabilità del segnale dopo l'irraggiamento. Acquisizioni preliminari MRI con uno scanner MRI da 7 T sono state affiancate alle misure NMR. Questo lavoro evidenzia come le valutazioni dosimetriche non possono prescindere dall'ottimizzazione della concentrazione degli additivi.