Comunicazione

Progettazione e sviluppo di un percorso didattico sulle Stelle mediante la metodologia della "Learning Progression".

Puddu E., Galano S., Colantonio A., Leccia S., Testa I.
  Mercoledì 28/09   16:30 - 19:00   Edificio Psicologia 2 - Aula 2D   VII - Didattica e Storia della Fisica
Si presenta un percorso sulla formazione, evoluzione e funzionamento delle stelle per studenti di scuola secondaria superiore e dei primi anni dell'Università. Inizialmente sono state indagate le idee innate degli studenti sulle stelle mediante interviste. A partire dall'analisi di queste si sono individuate due idee chiave su cui progettare il percorso: l'equilibrio meccanico ed energetico della stella, l'applicazione dell'analisi spettrale. Il percorso prevede l'individuazione e la determinazione dei parametri fisici fondamentali del Sole mediante attività al calcolatore ed esperimenti. Il percorso è stato implementato e validato nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche di Fisica Napoli.