Comunicazione

Progettazione e sviluppo di un percorso didattico sulla rotazione del Sole mediante l'utilizzo di Tracker.

Colantonio A., Galano S., Leccia S., Puddu E., Testa I.
  Mercoledì 28/09   16:30 - 19:00   Edificio Psicologia 2 - Aula 2D   VII - Didattica e Storia della Fisica
Si presenta un modulo didattico sullo studio della rotazione del Sole. L'approccio didattico su cui si fonda è quello dell'"Inquiry-Based Science Education" (IBSE) con il ricorso ad attività laboratoriali. Utilizzando un software di video analisi e modellizzazione (Tracker), gli studenti analizzano un video realizzato con i dati dalla missione SOHO misurando periodo e velocità di rotazione del Sole. Le attività proposte consentono agli studenti di approfondire le loro conoscenze in merito alla nostra Stella, alla geometria proiettiva, e all'analisi dei dati. Il modulo è stato progettato, implementato e validato nell'ambito delle attività del Piano Lauree Scientifiche di Fisica Napoli.